Lo Studio Legale Fadda è stato fondato negli anni ‘60 dall’
Avv. Emilio Fadda: ed ha focalizzato la propria attività sin dall’origine nel settore civile e commerciale, fornendo consulenza e assistenza a società e gruppi di rilevanza nazionale ed estera, anche di particolare rilievo.
Pur senza rinnegare la propria origine genovese, lo Studio ha sempre svolto attività anche fuori dai confini della Liguria, e la sua attuale clientela è distribuita su tutto il territorio nazionale, ed in particolare nel Nord Italia, oltre che all’estero, inducendo il fondatore ad assicurare sin dagli anni ’80 una costante presenza anche a Milano, in cui ha sede l’ufficio secondario dello studio.
A partire dalla seconda metà degli anni novanta ha iniziato a prestare la propria attività presso lo Studio l’
Avv. Stefano Fadda: che n e è diventato partner il 1° gennaio 1997.
A far data dal 1° gennaio 2005 è entrato a far parte dello Studio legale Fadda anche l’
Avv. Diego Dapelo:.
Lo Studio Legale Fadda è attualmente composto, oltre che dai tre partner, da sei collaboratori e si avvale di una rete di corrispondenti dislocata su tutto il territorio nazionale, attraverso la quale garantisce ai clienti difesa e assistenza in tutti i fori italiani.
Lo Studio Legale Fadda ha anche rapporti con studi professionali esteri, della cui collaborazione si avvale nel caso in cui sia necessario tutelare gli interessi dei propri clienti fuori dal territorio nazionale, e si avvale di collaboratori esterni per completare il proprio servizio nel caso in cui siano necessarie competenze non strettamente giuridiche (ad esempio, in materia doganale o tributaria e fiscale).
L’attività dello Studio Legale Fadda è particolarmente focalizzata nel settore dei trasporti e delle spedizioni, con particolare riferimento ai trasporti su strada nazionali ed internazionali.
La clientela dello studio in tale ambito è costituita prevalentemente da committenti dei trasporti e quindi tanto da alcune delle più importanti case di spedizioni operanti sul territorio nazionale, quanto da gruppi industriali.
In tale ambito lo Studio svolge anche attività di consulenza stragiudiziale, assistendo i propri clienti per la redazione di contratti e fornendo pareri in ordine a questioni generali relative alla normativa interna ed internazionale applicabile ovvero in ordine a casi concreti, nonché attività giudiziale, approntando le difese nei procedimenti in cui i clienti si trovano coinvolti.
L’evoluzione del settore dei trasporti intervenuta negli ultimi anni ha portato lo Studio Legale Fadda ad estendere il proprio ambito di competenza, con particolare riferimento all’innovativo settore della logistica integrata, nel quale lo studio ha acquisito una significativa esperienza ed è attualmente in grado di offrire un elevato livello di competenza alle imprese che intendono avvicinarsi a tale innovativo approccio della propria organizzazione interna, individuando gli strumenti contrattuali più opportuni alle loro esigenze.
In questo ambito lo Studio Legale Fadda ha anche redatto il “contratti tipo di logistica” adottato da Assologistica, con cui lo studio collabora da alcuni anni.
Lo Studio Legale Fadda svolge anche attività di consulenza per le associazioni di categoria degli spedizionieri e dei trasportatori, cooperando sia con le strutture centrali sia con le sedi territoriali.
L’attività dello Studio non si esaurisce comunque nell’ambito dei trasporti ma abbraccia anche altri settori, tra i quali assumono notevole importanza quello assicurativo, quello informatico, quello societario ed il commerciale in genere.
Nel settore assicurativo lo Studio Legale Fadda assiste primarie compagnie per pratiche inerenti ai trasporti ed a grandi sinistri del ramo incendi e rischi industriali.
Nel settore informatico lo Studio offre alla propria clientela servizi di consulenza, con particolare riferimento alla redazione di contratti e pareri motivati, nonché assistenza giudiziale. In ambito societario lo Studio fornisce assistenza in materia di acquisizioni e fusioni nonché di organizzazione statutaria; al fine di ampliare lo spettro dei servizi offerti alla propria clientela, nel novero dei collaboratori interni lo Studio Legale Fadda ha inserito un giuslavorista.
Nel settore commerciale lo Studio ha maturato una significativa esperienza in particolare per quanto concerne la redazione di contratti, anche con attinenza al commercio internazionale, la redazione di pareri e l’assistenza giudiziale.
L’Avv. Emilio Fadda ha inoltre acquisito una significativa esperienza quale membro di collegi arbitrali.
Gli Avvocati Emilio e Stefano Fadda svolgono anche con continuità attività formativa, partecipando come relatori e chairman ad un considerevole numero di convegni dedicati ai settori di competenza dello studio, organizzati da Cegos, IRI, ITA e Somedia – Repubblica, nonché a master organizzati da SDA Bocconi, dall’Università di Bologna e da altre istituzioni.
Gli Avvocati Emilio e Stefano Fadda sono anche autori di numerose pubblicazioni giuridiche riferite al diritto dei trasporti ed al diritto dell’informatica.
Lo Studio Legale Fadda è altamente informatizzato, nella consapevolezza che l’utilizzo delle nuove tecnologie costituisce uno strumento indispensabile per agevolare il rapporto con il cliente, ma privilegia incondizionatamente il rapporto personale con il cliente, cui è sempre assicurata la piena disponibilità dei partner per qualsiasi esigenza.